CASA

Una vantaggiosa offerta per la fornitura di gas metano che garantisce la programmazione e il contenimento delle spese • ...

CONDOMINI

Sconti esclusivi per una proposta definita sui consumi reali del cliente, ed un piano tariffario di assoluta convenienza • ...

AZIENDE

Un'offerta personalizzata chiara e trasparente che si produce in un risparmio di sicuro interesse • ...

Commercializzazione all'ingrosso del gas naturale

venditaGli Shipper sono i soggetti che all'interno della filiera producono o importano gas, oppure lo acquistano da produttori nazionali o da altri Shipper, per rivenderlo ai clienti finali diretti (industrie e centrali termoelettriche) e/o ad altre Società che vendono al dettaglio ai clienti finali indiretti. Per esercitare la propria attività, gli Shipper utilizzano le reti di trasporto nazionale e regionale e la rete di stoccaggio al fine di trasportare il gas dai punti di ingresso nella Rete Nazionale e modularlo ai punti di consegna.
L'attività dello Shipper è quindi legata all'approvvigionamento ed alla commercializzazione all'ingrosso del gas naturale.
Il servizio di trasporto nazionale fornito da Snam e da S.G.I. agli Shipper è disciplinato da un contratto denominato "contratto di trasporto" ed è regolato da una tariffa sottoposta ad approvazione da parte dell'Autorità.
Il servizio di stoccaggio nazionale fornito da Stogit e da Edison è disciplinato da un contratto denominato "contratto di stoccaggio" ed è regolato da una tariffa sottoposta ad approvazione da parte dell'Autorità.

 

<- indietro avanti ->