CASA

Una vantaggiosa offerta per la fornitura di gas metano che garantisce la programmazione e il contenimento delle spese • ...

CONDOMINI

Sconti esclusivi per una proposta definita sui consumi reali del cliente, ed un piano tariffario di assoluta convenienza • ...

AZIENDE

Un'offerta personalizzata chiara e trasparente che si produce in un risparmio di sicuro interesse • ...

Trasporto - Dai punti di immissione nella rete nazionale fino ai punti di consegna

grafoIl gas naturale approvvigionato necessita di essere veicolato verso i punti di utilizzo.
A livello di infrastrutture nazionali, il trasporto del gas naturale avviene in alta pressione attraverso l'utilizzo di tubazioni interrate di notevole diametro distinte in due reti di gasdotti: la Rete di Trasporto Nazionale (circa 8.800 km) e la Rete di Trasporto Regionale (oltre 22.600 km). La prima ha origine nei punti di ingresso nazionali (gas prelevato dai luoghi di produzione o di importazione) e percorre la dorsale nazionale per terminare nella Rete di Trasporto Regionale. La Rete di Trasporto Regionale comprendente invece l'insieme delle condotte (adduttori secondari) che collegano la rete nazionale ed i centri di consumo (punti di consegna).
Snam Rete Gas S.p.A. (Eni S.p.A. ne possiede il 50,05% delle azioni) detiene il controllo del 96% della rete complessiva; Società Gasdotti Italia S.p.A. gestisce circa 1.300 Km di metanodotti detenendo il controllo del rimanente 4% della rete complessiva.
Con il Trasporto il gas naturale viene recapitato ai Punti di Consegna. In questi punti il gas può essere affidato alle imprese di Distribuzione locali (che a loro volta provvederanno a veicolare il gas naturale ai clienti finali) oppure direttamente ad uno o più clienti finali. In quest'ultimo caso si parla di Clienti Finali Diretti, ovvero di clienti direttamente serviti dalla rete nazionale – si tratta in genere di utenze molto grandi con consumi molto elevati.
Il gas naturale è trasportato sulla Rete Nazionale in alta pressione mentre a valle dei Punti di Consegna il gas può essere condotto in media o bassa pressione. La regolazione della pressione nei punti di consegna avviene in strutture denominate Cabine Re.Mi. (dove Re.Mi. sta per Regolazione e Misura).

 

<- indietro avanti ->