CASA

Una vantaggiosa offerta per la fornitura di gas metano che garantisce la programmazione e il contenimento delle spese • ...

CONDOMINI

Sconti esclusivi per una proposta definita sui consumi reali del cliente, ed un piano tariffario di assoluta convenienza • ...

AZIENDE

Un'offerta personalizzata chiara e trasparente che si produce in un risparmio di sicuro interesse • ...

Distribuzione - Dai punti di consegna all'utilizzatore finale

distribuzionePer attività di distribuzione si intende la consegna del gas naturale ai clienti finali attraverso reti di gasdotti locali integrati funzionalmente. Tecnicamente l'impianto di distribuzione è costituito dall'insieme di punti di consegna, dalla stessa rete, fino ai punti di fornitura dei clienti finali (denominati punti di riconsegna o P.d.R.).
I clienti finali, non essendo in questo caso collegati direttamente con la rete di trasporto, sono definiti clienti indiretti.
La distribuzione è un'attività di servizio pubblico, la cui concessione avviene tramite gara ad evidenza pubblica, ed i rapporti tra ente affidante e soggetto gestore vengono regolati con un contratto di servizio.
Oltre alla manutenzione sviluppo ed integrazione dei metanodotti in gestione, l'attività principale dei distributori consiste nel veicolare il gas agli utenti finali (servizio di Distribuzione o Vettoriamento).
Le Reti di Distribuzioni locali si estendono per circa 97.000 km e sono gestite da ben settecento aziende distributrici.

 

<- indietro avanti ->